Nella provincia di Pistoia, una delle mete turistiche più interessanti è indubbiamente Montecatini Terme. Questa città, con i suoi 20.000 abitanti, rappresenta da sempre una meta turistica grazie alle sue fonti termali, che già nell’Ottocento attiravano molti visitatori illustri.  Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Giacomo Puccini e Vittorio Emanuele II. La Walk of Fame lungo il viale Giuseppe Verdi commemora le personalità più importanti, con borchie circolari riportanti i loro nomi, che hanno visitato Montecatini Terme.
Oggi, Montecatini Terme è riconosciuta e protetta dall’UNESCO, in quanto parte del patrimonio dell’umanità delle Grandi città termali d’Europa, un insieme indivisibile di 11 città europee sviluppatesi dall’Illuminismo fino al XX secolo. Gran parte del successo di Montecatini si deve alle sue terme.  La cittadina merita sicuramente una visita grazie alle numerose attrazioni turistiche da vedere, al centro storico perfettamente curato con parchi, giardini e ville liberty.

STABILIMENTI TERMALI A MONTECATINI TERME


Terme in Toscana. Le terme di Montecatini vantano una storia millenaria: le prime notizie scritte risalgono a una pergamena lucchese datata 1201. Nel corso dei secoli, queste terme hanno acquisito sempre più fama, tanto che nel 1773 venne costruito il Bagno Regio, il primo stabilimento termale della cittadina. La tradizione degli stabilimenti termali di Montecatini continua fino al 1962, anno in cui venne costruito lo Stabilimento Redi.

Le acque termali delle Terme di Montecatini sono alimentate da quattro sorgenti sotterranee, situate a circa 70 metri di profondità. Durante il loro percorso verso la superficie, queste acque si arricchiscono di sali minerali, dando vita a quattro tipi di acqua termale: l’Acqua Leopoldina, l’Acqua Regina, l’Acqua Tettuccio e l’Acqua Rinfresco. Ognuna di queste acque è indicata per trattare specifiche problematiche legate alla salute e al benessere del corpo.

Oggi, gli stabilimenti termali di Montecatini sono 9, tutti situati a distanza ragionevole dal centro storico. Tra questi, i più famosi sono:

Terme Tettuccio

Le Terme Tettuccio sono uno dei complessi termali più antichi e rinomati di Montecatini Terme, situati nel cuore della città. La struttura risale al XVIII secolo e si presenta con una facciata elegante e raffinata in stile Liberty. Le acque termali delle Terme Tettuccio sono note per le loro proprietà curative e benefiche, utilizzate per il trattamento di diverse patologie e disturbi. Il complesso termale offre un’ampia gamma di trattamenti, dalle classiche cure idropiniche alle terapie inalatorie, fangoterapia, bagni termali e massaggi.

Le Terme Tettuccio sono anche famose per il loro giardino termale, un’oasi di verde e tranquillità dove i visitatori possono rilassarsi e godere dei benefici delle acque termali. La struttura è aperta tutto l’anno e offre servizi di alta qualità per un’esperienza di benessere completa e rigenerante.

Terme Excelsior

Le Terme Excelsior sono uno dei più famosi centri termali di Montecatini Terme. Questo splendido edificio storico risale al 1907 ed è stato ristrutturato di recente con un design moderno e contemporaneo, offrono una vasta gamma di trattamenti termali. Dalle classiche cure termali alle terapie benessere e di bellezza, e sono dotate di una grande piscina termale, saune, bagni turchi, idromassaggi e molto altro ancora.

Inoltre, le Terme Excelsior sono famose per il loro acido salsobromoiodico, noto per le sue proprietà curative per la pelle e per il sistema respiratorio.

Terme Leopoldine

Le Terme Leopoldine di Montecatini sono una delle più antiche e prestigiose strutture termali in Europa. L’acqua Leopoldina, che sgorga da una sorgente profonda di oltre 50 metri, è caratterizzata dalla sua alta concentrazione di bicarbonato, calcio e magnesio, che la rendono particolarmente indicata per il trattamento di patologie del sistema respiratorio, dell’apparato gastrointestinale e per la riabilitazione motoria.

Le Terme Leopoldine offrono un’ampia gamma di trattamenti termali, come bagni termali, fangoterapia, idroterapia, massaggi e cure estetiche, il tutto immersi in un ambiente elegante e raffinato, che unisce tradizione e modernità.

DA NON PERDERE: i trenini rossi Gigi e Gigia


I trenini rossi Gigio e Gigia sono le due funicolari che collegano Montecatini Terme a Montecatini Alto e viceversa.

Un viaggio davvero imperdibile, che consente di godersi al massimo la bellezza del panorama. Inaugurata il 4 giugno 1898, oggi la funicolare di Montecatini ha più di 100 anni, ma è ancora il mezzo di trasporto principale per arrivare al borgo storico, grazie all’intuizione dell’imprenditore Lido Cardelli, che nel 1982 rimodernò l’infrastruttura, ne migliorò gli impianti e la sicurezza e la rimise in funzione.

Oggi, la famiglia Cardelli è ancora a comando delle operazioni e della gestione, con la passione originaria. La funicolare è in funzione dal 2 aprile al 31 ottobre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 a mezzanotte. partenze almeno ogni 30 minuti; in caso di giornate di particolare affluenza, a discrezione del caposervizio verranno effettuate corse straordinarie. 

IDEE VIAGGIO TOSCANA



VAI A TUTTI GLI ARTICOLI

MAPPA