Bagni San Filippo è una piccola località termale situata nel comune di Castiglione d’Orcia, nella splendida zona della Val d’Orcia, nel sud-est della Toscana. Nonostante abbia solo 91 abitanti, attira molti turisti durante tutto l’anno grazie alle sue acque sulfuree, che formano depositi calcarei bianchissimi, pozze e cascatelle.

Il luogo più famoso di Bagni San Filippo è sicuramente la Balena Bianca, un’enorme ammasso di calcare bianco che ricorda il profilo di una balena. Le acque termali sgorgano all’interno di un piccolo fiume, situato all’estremità est del centro abitato, e sono libere, gratuite e aperte a tutti.

Tuttavia, per coloro che cercano una soluzione più esclusiva, è presente uno stabilimento termale privato con ingresso a pagamento, situato all’interno di un hotel. La Val d’Orcia è una zona di grande bellezza naturale, che offre numerosi luoghi da visitare e attività da svolgere. Tra questi, oltre a Bagni San Filippo, ci sono le terme di Rapolano, un’altra rinomata località termale situata nella provincia di Siena.

STABILIMENTI TERMALI DI BAGNI DI SAN FILIPPO


Terme Libere

Le terme libere di Bagni San Filippo: il luogo perfetto per un’esperienza termale gratuita e sempre aperta.

L’acqua termale di Bagni San Filippo, che forma il ruscello chiamato Fosso Bianco, regala scenari magici con cascatelle e pozze d’acqua. Qui è possibile rilassarsi sotto i getti d’acqua calda naturali e godersi i benefici dei fanghi curativi presenti sul fondale, che gli abitanti del posto amano spalmarsi addosso per levigare la pelle.

Il ruscello delle terme di Bagni San Filippo scorre a fianco del paese e per raggiungerlo basta parcheggiare lungo la strada principale e fare una breve passeggiata in discesa attraverso il bosco. L’acqua fuoriesce dalle cavità della Terra a 48°, rendendo le terme un luogo perfetto per un’esperienza termale in qualsiasi periodo dell’anno, compreso l’inverno, quando è possibile godersi l’acqua bollente all’interno delle vasche naturali.

Una delle attrazioni più famose di Bagni San Filippo è l’enorme ammasso calcareo della Balena Bianca, una vera e propria meraviglia della natura. Durante le ore in cui il sole è alto, viene completamente illuminata, rendendo i suoi cristalli di calcare ancora più incredibili. Tuttavia, se si arriva quando il sole è già calato, purtroppo la Balena Bianca sarà all’ombra degli alberi.

Stabilimento Termale 

Lo stabilimento termale di Bagni San Filippo è situato all’interno dell’Hotel Terme San Filippo, nel cuore della Toscana. Questo luogo è rinomato per le sue sorgenti termali terapeutiche, autorizzate dalla Regione Toscana e costantemente monitorate per garantire la massima qualità delle acque. Presso la struttura è possibile usufruire di trattamenti come la fangoterapia, la balneoterapia, le inalazioni e molti altri percorsi benessere per il corpo e il viso, i massaggi e l’estetica.

Inoltre, lo stabilimento dispone di una grande piscina termale, la più antica della provincia di Siena, che si può raggiungere tramite un sentiero suggestivo. La piscina ha un’area degradante e una cascata di acqua calda termale ai margini, creando un’atmosfera rilassante e rigenerante. È importante notare che questa zona dello stabilimento termale è aperta agli ospiti esterni da marzo a ottobre, dalle 8.30 alle 19.00. Ad eccezione del martedì in cui rimane chiusa. 

IDEE VIAGGIO TOSCANA


VAI A TUTTI GLI ARTICOLI

MAPPA