Rapolano Terme, una località termale situata nel cuore della Toscana, nella provincia di Siena, rappresenta una meta turistica di grande importanza. I visitatori che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Rapolano Terme possono godere di due stabilimenti termali. Le terme Antica Querciolaia, situate in prossimità del centro cittadino, e le terme San Giovanni, immerse tra le colline senesi e distanti dalla zona abitata.

Nonostante Rapolano Terme conti solo 5.000 abitanti, la presenza dei due stabilimenti termali ha fatto sì che la località si dotasse di un’ottima ricettività turistica. Rapolano Terme è una base ideale per esplorare le zone circostanti, come le Crete Senesi, la Val d’Orcia, il Chianti subito a nord e in generale l’intera provincia di Siena. Qui ci si trova immersi nella campagna toscana, tra dolci colline e sterminati filari di vigneti, che rappresentano lo stereotipo più rappresentativo della regione.

La visita a Rapolano Terme e ai suoi dintorni è un’esperienza indimenticabile. Ci si può rilassare alle terme e poi godere di un giro tra i vigneti, magari sorseggiando un ottimo vino. Si rimane facilmente affascinati dalla bellezza di questa terra e si vorrebbe che la vacanza non finisse mai.

STABILIMENTI TERMALI DI RAPOLANO


Terme San Giovanni

Le Terme San Giovanni, situate a circa 2 chilometri a sud-ovest del centro di Rapolano, sono una meta ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno di relax immerso nel cuore delle Crete Senesi. Queste terme sono inserite in uno splendido resort con 58 camere. offrono numerosi servizi accessori, tra cui un parco piscine termali, un centro benessere termale. Un ristorante e una zona relax.

Le Terme San Giovanni sono famose per le loro acque termali, riconosciute dal ministero della salute come terapeutiche per malattie dell’apparato respiratorio e muscolare. Le acque sgorgano naturalmente dalla sorgente ad una temperatura di 39 gradi centigradi, e sono composte da zolfo e bicarbonato di calcio.

Oltre alle classiche cure termali, come i trattamenti di bellezza per viso e corpo e le numerose tipologie di massaggio, le Terme San Giovanni offrono anche terapie inalatorie e terapie fango balneo-terapiche. Le terapie inalatorie sono consigliate per faringolaringiti, tracheiti, asma bronchiale, sinusiti o bronchiti croniche. Le terapie fango balneo-terapiche sono invece indicate per osteoartrosi, reumatismi, dolori cervicali e lombari.

Le Terme San Giovanni sono circondate da un meraviglioso parco che si estende per ben 20 ettari. In questo parco sono presenti alberi come platani, aceri e pioppi, oltre ad arbusti aromatici come rosmarino, lavanda e rose antiche. Qui è possibile rilassarsi immersi nella natura e godere dei benefici delle acque termali.

Infine, alle Terme San Giovanni vi è la possibilità di effettuare trattamenti a base di fango termale, ottenuto lasciando maturare l’argilla ventilata in acqua termale sulfurea corrente per almeno sei mesi. Questi trattamenti sono particolarmente indicati per la cura di malattie reumatiche e muscolari.

 

Terme Antica Querciolaia

Le Terme Antica Querciolaia, situate al centro abitato di Rapolano in via Trieste 22, costituiscono una delle strutture termali più importanti della zona. Celebri per essere state frequentate da Garibaldi, il quale vi si curò dai postumi della ferita d’Aspromonte, queste terme rappresentano oggi un moderno e all’avanguardia centro di benessere dove trascorrere una giornata all’insegna del relax.

Gli ospiti possono usufruire di piscine termali terapeutiche a base di bagni freddi (22-25 gradi), temperati (30-34 gradi) e caldi (39-40 gradi), a seconda della stagione e del percorso termale scelto. La struttura offre una vasta gamma di trattamenti corpo, come il bagno relax termale ai sali argillosi, il fango sauna detossinante e il fango termale corpo rigenerante a 47 gradi, che rilassano, rigenerano e disintossicano l’organismo.

Le Terme Antica Querciolaia offrono anche massoterapie di sinergia termale, con massaggi olistici, trattamenti a quattro mani, massaggi linfodrenanti e fisioterapici. Inoltre, lo stabilimento è convenzionato con il SSN per curare e prevenire patologie croniche dell’apparato respiratorio, malattie otorinolaringoiatriche e malattie osteoarticolari.

IDEE VIAGGIO TOSCANA


VAI A TUTTI GLI ARTICOLI

MAPPA