Il Giardino Dei Tarocchi a Capalbio

Benvenuti nel giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio! Questo giardino botanico è unico e magico. Si trova nella campagna toscana nella Località Garavicchio – 58011 Capalbio (GR), vicino al mare, ed è un luogo che non potete assolutamente perdere. In questo articolo, vi porteremo alla scoperta di questo luogo incantevole, vi parleremo della sua storia, delle sue opere d’arte e di come arrivarci.

LA STORIA DEL GIARDINO


Giardino dei Tarocchi, da visitare, facilmente raggiungibile da Villa Egola Casa Vacanze, che rappresenta un comodo punto di partenza per esplorare la bellezza della Toscana.Il giardino dei Tarocchi è un’opera d’arte creata dalla scultrice francese Niki de Saint Phalle negli anni ’70. La Saint Phalle era una figura poliedrica: artista, attivista, femminista e un po’ rivoluzionaria. Nel 1955 sposò l’artista svizzero Jean Tinguely, con il quale collaborò per diversi anni, Nel 1960 si trasferì a New York e divenne parte della scena artistica dell’epoca. Nel 1979, la Saint Phalle iniziò a lavorare al giardino dei Tarocchi a Capalbio, in Toscana, una regione che amava molto.

Il giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle: un’opera d’arte vivente Il giardino dei Tarocchi è un’opera d’arte vivente composta da 22 sculture di grandi dimensioni che rappresentano i 22 arcani maggiori dei tarocchi. Ogni scultura è realizzata in acciaio, cemento e mosaici di vetro e riflette il talento artistico e la creatività della Saint Phalle. Le sculture sono disseminate in un giardino di 2,5 ettari e sono circondate da alberi, fiori e fontane. Il giardino è stato aperto al pubblico nel 1998 ed è diventato rapidamente una meta turistica molto popolare. 

 

Se state programmando una visita in Toscana, non perdete l’occasione di visitare il giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio. Questo luogo unico e magico vi lascerà senza parole e vi farà sentire come se foste entrati in un mondo incantato.

Si dice che questo giardino abbia una natura esoterica e ciò è dovuto ai soggetti scelti per le sculture: gli arcani maggiori dei tarocchi.

Si entra nel parco  attraverso ad un oblò che ci porta fin davanti alla targa in ceramica sulla quale si trova scritto un pensiero di Niki de Saint Phalle nel quale descrive il suo progetto.

COME ARRIVARE


Si trova a Capalbio, una città medievale situata nella parte meridionale della Toscana, a pochi chilometri dal mare. Il modo migliore per arrivarci è in auto: da Roma, si deve seguire l’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, quindi prendere l’uscita per Capalbio e seguire le indicazioni per il giardino dei Tarocchi. In alternativa, si può prendere un treno per la stazione di Capalbio e poi prendere un autobus per il giardino dei Tarocchi.

MAPPA