Vacanze al mare Toscana

Vacanze al mare in Toscana. il mare in Toscana rappresenta la scelta ideale per una vacanza perfetta. Optare per una vacanza al mare in Toscana significa poter godere di paesaggi incantevoli, servizi turistici di eccellente qualità, una vasta gamma di alloggi tra cui scegliere tra hotel, appartamenti e bed and breakfast, oltre a collegamenti stradali e ferroviari rapidi.

Le spiagge toscane sono estremamente variegate, adatte a tutti i gusti, dalle lunghe spiagge sabbiose ai tratti rocciosi. Alcune spiagge sono frequentate e trendy, mentre altre offrono un’esperienza immersiva nella natura. Con così tante opzioni tra cui scegliere, come decidere dove soggiornare? Per cominciare a orientarsi nella scelta, è utile conoscere i diversi tratti di costa toscana.

I circa 400 chilometri di costa della Toscana si dividono nelle seguenti zone (da nord a sud): la Riviera Apuana, la Versilia, il Litorale Pisano, la Costa degli Etruschi e la Maremma. Ad essi si aggiungono anche i 200 chilometri di costa dell’Arcipelago Toscano. In questa guida vi presentiamo tutte queste zone, consigliando per ciascuna le località di mare da non perdere.

Località di mare nella zona settentrionale


La costa della Toscana settentrionale ricade nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa: la prima si trova al nord e confina con la Liguria. La parte più settentrionale è bagnata dal Mar Ligure; scendendo si passa nel Mar Tirreno. 

Versilia

Versilia, mare in Toscana. Raggiungibili in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Versilia

Vacanze al Mare Toscana. Il nome Versilia è strettamente legato alle vacanze al mare a partire dagli anni Sessanta, periodo in cui le sue località più famose sono diventate uno dei simboli del boom economico italiano. Le città di mare della Versilia sono state capaci di rinnovarsi nel tempo e sono ancora oggi molto apprezzate dai turisti.

Vacanze al Mare Toscana. La costa offre chilometri di spiagge, stabilimenti balneari con servizi di alta qualità e una vivace vita notturna che hanno reso celebre Forte dei Marmi, località VIP nota per la leggendaria discoteca La Capannina. Il Lido di Camaiore, invece, è una frazione balneare vivace e piacevole di un grazioso borgo ai piedi delle Alpi Apuane. Se siete alla ricerca di una località più tranquilla e adatta alle famiglie, Marina di Pietrasanta è la scelta ideale.

Viareggio, invece, è l’unica città della Versilia che attira turisti anche in inverno grazie al suo storico Carnevale. Ricca di palazzine in stile liberty, Viareggio è una località elegante e raffinata, ma offre anche numerosi locali notturni adatti ai giovani.

Riviera Apuana

Riviera Apuana, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Marina di Massa

Molte persone credono che la Versilia sia la parte più settentrionale della Toscana, ma in realtà l’estremità nord della costa toscana si chiama Riviera Apuana.

Questa lunga costa di circa 20 km si estende tra Liguria e Toscana, con la parte toscana situata nella provincia di Massa e Carrara. La Riviera Apuana è delimitata a est dalle maestose Alpi Apuane, da cui prende il nome, ed è perfetta per chi vuole trascorrere le giornate al mare e fare escursioni in montagna.

Marina di Massa e Marina di Carrara sono le località balneari più conosciute, premiate con la prestigiosa Bandiera Blu per la loro eccellente qualità dei servizi turistici.

Litorale Pisano

Marina di Pisa, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Marina di Pisa – Spiaggia

Vacanze al Mare Toscana. Il Litorale Pisano è la porzione di costa che si estende dalla località di Marina di Vecchiano, a nord, fino al confine con la provincia di Livorno, a sud, rappresentando il punto di accesso al mare della città di Pisa. Nonostante le sue spiagge siano meno conosciute rispetto a quelle della Versilia, stanno acquisendo sempre più popolarità.

Offrono un’ottima alternativa alle località balneari più famose, con prezzi mediamente più accessibili e senza nulla da invidiare per quanto riguarda la bellezza del paesaggio e la qualità dei servizi offerti. Marina di Pisa, frazione costiera di una delle tre città d’arte più visitate in Toscana, costituisce una base ideale per una vacanza che coniuga mare e cultura. Altre località popolari del litorale pisano includono Tirrenia e Marina di Vecchiano-Migliarino.

Località di mare nella zona centro – meridionale


Il tratto di costa della Toscana situato nella zona centromeridionale è compreso nelle province di Livorno e Grosseto. Queste province si trovano rispettivamente nella parte centrale e meridionale della regione. La costa presenta varie caratteristiche a seconda della zona: alcune aree sono caratterizzate da una costa alta e rocciosa, mentre in altre si possono trovare spiagge basse e sabbiose.

Maremma Grossetana

Maremma Grossetana, Follonica, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Follonica -Spiaggia

La Maremma è un’ampia area geografica che si estende lungo la costa centro-meridionale della Toscana e la parte occidentale della provincia di Viterbo nel Lazio. Questa zona è suddivisa in diverse regioni, tra cui la più famosa e spesso confusa con l’intera Maremma: la Maremma Grossetana.

Le spiagge della Maremma non hanno una caratteristica comune, poiché in questa vasta area si trovano sia località balneari famose e frequentate, sia spiagge tranquille e immersi nella natura.

Vi consigliamo le 5 migliori località balneari della Maremma: Castiglione della Pescaia e Capalbio, per chi non vuole rinunciare al fascino dei borghi toscani, Follonica, ex città industriale convertita al turismo balneare, offre lunghe spiagge di sabbia che soddisfano sia chi cerca stabilimenti balneari con tutti i servizi sia chi preferisce spiagge dall’aspetto selvaggio. Infine, Marina di Grosseto è una località balneare più tranquilla, ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della comodità. Per scoprire tutte le bellezze della Maremma, prenota subito la tua vacanza

Costa d’Argento

Costa d'Argento, Porto Ercole, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Porto Ercole

Vacanze al Mare Toscana. Una delle zone più affascinanti della Maremma Grossetana, famosa per le sue spiagge da sogno, è la Costa d’Argento situata nell’estremo sud della Toscana. Questa costa si presenta alta e frastagliata, con spiagge prevalentemente di roccia e di sassi, incastonate in cale e insenature.

Il Monte Argentario rappresenta l’attrazione principale, con i suoi 600 metri di altezza e la fitta vegetazione che lo ricopre. Apprezzato dai velisti per i suoi porti turistici e le acque cristalline, è facilmente raggiungibile anche in auto grazie alla sua connessione con la terraferma. I centri principali della zona sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Maremma Livornese

Maremma Livornese, Cecina, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Cecina – Spiaggia

La denominazione dell’Alta Maremma, la parte settentrionale della Maremma, può risultare confusa poiché è nota con diversi nomi. Da un punto di vista amministrativo, essa è interamente compresa nella provincia di Livorno e quindi chiamata Maremma Livornese.

Storicamente, invece, questo territorio veniva indicato come Maremma Pisana. La parte costiera, invece, è chiamata Costa Livornese o Costa degli Etruschi. Tra le tre principali località per le vacanze al mare si annoverano Marina di Bibbona, Marina di Cecina e Rosignano Marittimo. Le prime due offrono lunghe spiagge sabbiose, sia libere che attrezzate, immerse in verdi pinete, ideali per le vacanze.

Rosignano Marittimo, invece, offre atmosfere tropicali grazie alle sue famose Spiagge Bianche: bellissime spiagge di sabbia bianchissima lambite da un mare azzurro e incorniciate da una fitta vegetazione alle spalle.

Isole del arcipelago Toscano


Vacanze al Mare Toscana. Il territorio della Toscana include l’incantevole Arcipelago Toscano, composto da sette isole abitate situate nel tratto di mare che separa la costa toscana dalla Corsica. Le isole si dispongono quasi in linea retta sulla mappa: alcune si trovano di fronte alla Toscana centro-settentrionale, altre a quella meridionale, pertanto la scelta del porto di partenza dipenderà dall’isola prescelta.

La traversata in mare richiede circa un’ora per tutte le isole e garantisce un’esperienza indimenticabile grazie alla bellezza del mare cristallino e della rigogliosa vegetazione circostante. L’area protetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano tutela gran parte del territorio delle isole e delle acque circostanti. Se stai cercando la tua destinazione perfetta tra le isole dell’arcipelago, ti consigliamo di visitare Elba, Giglio e Capraia, per un’esperienza indimenticabile alla scoperta del mare della Toscana.

Isola d’Elba

Isola d'Elba, Fetovaia, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Isola, d’Elba – Fetovaia

L’isola d’Elba è la principale dell’Arcipelago Toscano e la terza isola italiana per dimensioni, dopo la Sardegna e la Sicilia. Grazie al suo sviluppo turistico, è diventata una meta molto visitata per le vacanze al mare, offrendo una vasta scelta di alloggi e servizi. Tra le due principali località dell’isola, Porto Ferraio e Portoazzurro, si trovano numerose attrazioni come negozi, bar e ristoranti che rendono il soggiorno ancora più piacevole.

L’Elba è inoltre una scelta ideale per i giovani alla ricerca di vita notturna e divertimenti, per coloro che vogliono godersi il mare fuori stagione e per gli appassionati di trekking e mountain bike.

Isola del Giglio

Isola del Giglio, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Isola del Giglio

Vacanze al Mare Toscana. La bellissima Isola del Giglio, la seconda per grandezza e flusso turistico tra le isole toscane, è un’isola tranquilla che si rivolge principalmente a coppie e persone in cerca di relax.

Con soli tre centri abitati, l’Isola del Giglio offre un’atmosfera serena e una vasta gamma di attrazioni turistiche legate alla natura e al mare.

Pianifica la tua prossima vacanza nella meravigliosa Isola del Giglio e goditi il ​​meglio della Toscana.

 

Isola Capraia 

Isola Capraia, mare in Toscana. Raggiungibile in poco tempo da Villa Egola Casa Vacanze, punto di partenza ideale per esplorare la Toscana.
Isola Capraia

L’Isola di Capraia si distingue dalle più famose Elba e Giglio per i suoi affascinanti paesaggi vulcanici. Tra le sue icone, spicca Cala Rossa: una parete di roccia rossa a picco sul mare blu intenso.

Gran parte della costa è caratterizzata da alte scogliere e baie impervie, sebbene ci siano alcune spiagge sabbiose nella zona orientale dell’isola.

Idee per la tua vacanza in Toscana


ALTRE IDEE VIAGGIO